Gli inverter fotovoltaici della Serie enSolar Green sono il risultato di una costante ricerca tecnologica mirata all’ottenimento delle migliori prestazioni atte a fornire il massimo del risparmio energetico grazie all’energia solare accumulata durante il giorno nell’apposito pacco batterie e rilasciata durante le ore notturne, o di giorno, in caso d’improvviso oscuramento dei pannelli solari (per annuvolamenti, temporali, ecc.).
Gli Inverter Off-Grid serie enSolar Green B utilizzano, per la conversione, una tecnologia PWM ad Alta Frequenza a controllo digitale intelligente. In uscita dell’Inverter è previsto un trasformatore d’isolamento in grado di aumentare l’affidabilità del sistema e contestualmente la qualità dell’energia in uscita, verso il carico. Si veda il diagramma del Sistema riportato qui a lato. Questa versione è stata ideata per ottenere un Sistema di Accumulo per impianti Fotovoltaici Grid Connected, a servizio dell’utenza (es. abitazione). In particolare, il Sistema consente di aumentare l’autoconsumo del proprio impianto FV stivando l’energia sul Banco Batterie (B). L’accumulo generato verrà rilasciato all’utenza in condizioni di:
- Assenza di produzione dell’impianto FV (es.: dal tramonto all’alba);
- Integrazione della potenza necessaria all’utenza, nel caso in cui l’impianto FV produca un valore di energia inferiore alla richiesta dell’Utenza (es.: picchi di assorbimento, riduzione improvvisa della potenza generata dall’impianto FV);
- Mancanza Rete (ENEL od altro fornitore).
- Energia rigenerata con onda perfettamente sinusoidale;
- Stabilizzazione della tensione di alimentazione;
- Elevata protezione.
Il Sistema, oltre ad aumentare il risparmio energetico, attraverso il circuito Inverter (E) consente di fornire all’Utenza: